Woody vs Lionello

Stasera ho visto un’amica che non vedevo da un po’ di mesi e siamo finite a fare bilanci. Poi dopo un po’ di alcool siamo passate a parlare della fede. Discorsi tosti per un aperitivo parecchio alcolico.
Poi torno a casa, un altro amico mi cita Woody Allen, cerco un film vecchissimo che ho visto poco tempo fa e che mi è piaciuto parecchio (Amore e guerra) e finisco a leggere un pezzo di intervista che Allen ha rilasciato a Bonolis, qui per la nostra tv italiana così discreta e intelligente.
Si parlava della finitezza della vita, nell’intervista, e Allen ha dichiarato di essere ateo.
Non ci volevo credere quando più avanti ho letto che Oreste Lionello, storica voce italiana di Woody Allen, ha fatto passare in sovraimpressione un messaggio che diceva che lui si dissociava dalle esternazioni contro la religione. E poi ha anche preso la parola per dire che invece lui crede, che è cattolico.
Bene, ma chissenefrega che Oreste Lionello è cattolico o meno? In quel contesto lui era la voce, basta.
Come se un traduttore di un libro mettesse una nota per dire che non è d’accordo con quello che c’è scritto.
La gente non ce la fa.
Qui l’intervista.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

