Cos’è la libertà?

Articoli come questo che titola Clochard morto tra le fiamme per scaldarsi. Aveva case, terreni e 250mila euro, soprattutto nel periodo delle feste, mi fanno salire una rabbia che non credo di poter placare se non condividendola almeno qua.
Mi spiace molto che il giornalista che l’ha scritto non si sia firmato, mi sarebbe piaciuto provare a capire, magari leggendo le altre cose che ha scritto, quale percorso porta una persona a pensare davvero che sia una scelta di libertà non accettare l’eredità della propria madre per continuare a vivere per strada.
Cito “La libertà è l’unica cosa che Giovanni Valentin ha voluto nella vita. Ed è anche l’unica cosa per la quale ha rinunciato ad una vita agiata, sicura, una vita al caldo, senza fatica.”
Vivere per strada non è una scelta di libertà. Non continuiamo a raccontarci questa sciocchezza per avere una scappatoia con noi stessi quando incontriamo qualcuno che non ha casa. È inutile pensare “magari quello ha più soldi di me e lo fa per scelta”. Anche se in qualche caso eccezionale “quello lì” ha effettivamente o potenzialmente più soldi di me, non vive in strada per una scelta ragionata, libera e consapevole. Vive fuori dalla società perché non riesce a viverci dentro, perché qualcosa si è rotto e non è stato in grado di aggiustarlo, e i soldi non aiutano in questo, né le proprietà, né tutto l’oro del mondo.
Le persone possono aiutare, ma non sempre bastano purtroppo.

Annunci

One thought on “Cos’è la libertà?

Add yours

  1. Forse oggi non dovevo leggere i giornali. È una congiura?
    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2011/30-dicembre-2011/clochard-quindici-proprieta-comune-presenta-conto-1902697711530.shtml

    Anche io conosco una persona a cui hanno intestato una casa, aveva bisogno di qualche spicciolo. La casa ovviamente non l’ha mai potuta utilizzare, e in compenso non può fare domanda per le case popolari, così dorme per strada. Ah, la libertà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: